gocce, Le parole dell'occhio, Riflessioni

Il nostro pasto

IMG_0678.JPG
Ti posto un pasto semplice che sa di me da giovane, mentre tu corri tra il mio cuore e lo Stivale alla ricerca del Po.

Inesperta tra i fornelli e i corridoi del nostro primo condominio chiacchierone, inventavo piatti di colore, parola e timido sapore lì, nella piccola cucina in mansarda, piena di pecche, fastidi, casini e passione. So bene che lo ricordi. In fin dei conti io e te siamo rinati così!

Ero un casino con le padelle ma massima esperta in materia di “papponi”, arcobaleno e zucchine. Erano gli anni in cui sognavo le mie cosce magicamente magre e la bandana carina in testa, possibilmente rossa, mentre tu, rientrando a casa, afferravi furtivamente la forchetta da sopra il fornello, assaggiavi il dono serale dal fuoco approvato e scartavi i tuoi sorrisi più belli. Tutto questo caos discreto mi saziava oltremodo.

Quanta gratitudine dietro ai miei comici prodotti! “Mmm, il piatto più buono del mondo!” Non c’era sera senza questa tua verità. I miracoli dell’amore o gli effetti di un precoce sonno mi hanno sempre fatto sentire la tua discreta principessa di verdure e riso.

Mangiavamo zuppe, risotti e qualche biscotto ma poche volte ci siamo scambiati uno spaghetto, così oggi, che ti sento attento, fresco e tanto ricco di luce, ti offro il nostro piatto.

Mi chiedo a che punto sei del viaggio perché mangiare da soli non sempre è richiesto. Niente parmigiano, lo sai. Piuttosto dammi subito un bacio e lascia a terra quel discorso prima che si freddi tutto.

Giusto il tempo di un morso, poi tiro l’aria nel polmoni semi chiari, chiudo gli occhi e torno lì, nella piccola tazzina di caffè e schiocchi.

Informazioni su Mumaclo

Il tutto e il niente

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Follow Mumaclo on WordPress.com

ghiacciaia

Briciole preziose

  • 7.449 visite
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: