Le parole dell'occhio, Riflessioni

Tutti i sassolini del mondo

il ramo d'oro

Eravamo due o forse sette, non saprei. Di certo si udiva il suono di più respiri. Così abbiamo deciso di camminare, senza una meta e lontano dal tempo.

I nostri passi hanno fatto il loro dovere, ognuno alla propria cadenza, ognuno in base alla propria età ed esperienza e a Daxi il contorno, tra una briciola ed una pigna.

Asfalto, poi terra, poi sabbia di montagna e foglie. Sottili raggi di sole hanno colorato d’oro quella panchina dove sei solito lasciare i tuoi bastoncini adorati. Piccola mano, piccole ricercatezze della terra.

Hai trovato rami con cui suonare l’aria e bacche per colorare i miei ricordi proprio lì, in quel “boschetto” familiare che sa tanto di tesoro.

Qualche cane, di rado, poi ciclisti e cavalli in apparenza felici. Sughero e verde. Un’esuberanza fantastica di appetiti buoni. Santo Cielo Matteo, quanto ti amo quando salti! Costringi la mia euforica speranza a stringerti più forte.

La sottile conquista, il colore, l’acqua che sorseggi. Goccia che cade a terra e prepara la pappa delle fate. Pentoline, chissà se ce ne sono. Potresti insegnarmi a giocare a sassi e luci, tu che puoi!

Poi una porta, il tuo richiamo, il luogo che ogni volta ti calma e ti convince a tornare indietro quando neanche la promessa di un succo riesce a comprarti.

Dei pensieri pesanti abbaiano in lontananza mentre i tuoi piedini stanchi si stringono alla mia vita, rendendomi protezione. “Guarda amore, uno scoiattolo!”. E tu che ridi dissetandomi.

Sinceramente non so quanti eravamo ma è forse da folli senza corona pensare che tutta quella magia unita a polvere di vita, gioco e stupore fosse lì solo per noi.

Senza dubbio, tanto per esser chiari, io con te mi sento eterna.

Informazioni su Mumaclo

Il tutto e il niente

Discussione

2 pensieri su “Tutti i sassolini del mondo

  1. Scritto molto bene!

    "Mi piace"

    Pubblicato da Alessandra Bianchi | 8 settembre 2014, 20:26

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Follow Mumaclo on WordPress.com

ghiacciaia

Briciole preziose

  • 7.449 visite
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: