gocce, i racconti del sé, Riflessioni

Ogni oggi ha un colore

Dovrei provare a togliere il futuro dalle mie frasi. Non è che un palliativo, non credi? Sai quanti danni ha fatto un “andrà decisamente meglio”? Una frase del genere ammazza il momento in cui la si dice e toglie ogni tipo di fiducia al presente. Dovrei smettere di pronunciarla quando mi viene da respirare forte. Perché serve solo a rallentare il respiro e chiudere gli occhi mentre fuori c’è il colore del giorno in corso. C’è il colore di quel giorno che non può essere sprecato. Che non può essere imitato ne’ replicato.Sarebbe come lasciare un tubetto di colore aperto, a seccare, magari dopo un lungo periodo di non utilizzo a seguito di frasi tipo: “lo conservo”.

Sì. Vorrei provare. Provare ad eliminare ogni tipo di futuro raccontato al presente, aspettando che lo stesso maturi e divenga di sua sponte l’oggi. Sarebbe da eliminare questo tempo mentale che corre da solo, unitamente alla necessità di conservare quel qualcosa che ora ci ostiniamo a pensare, forse, utile per un non meglio identificato domani.

Informazioni su Mumaclo

Il tutto e il niente

Discussione

4 pensieri su “Ogni oggi ha un colore

  1. Ecco, é che odio rispondere con una citazione, ma. Ma ci sta. Questi pensieri, gli stessi tuoi, mi accarezzano in questi giorni. E mi è capitata proprio questa: “La vera generosità verso il futuro consiste nel donare tutto al PRESENTE.”
    – Albert Camus-
    Forse é così, il futuro, tutto, tutto quanto, é un eterno presente. Ciao mia cara Clo ☺️
    (Tra parentesi, ma proprio proprio con tutto il cuore, che voglia nonostante tutto di “un futuro”, un progetto, un programma… La tengo lì, nella scatola di latta, sbagliando, ma va bene così)

    Mi piace

    Pubblicato da lucilontane | 20 settembre 2016, 22:50
  2. ammappa… ho letto il post. e anche i commenti…
    bello raccontare di progetti… anche se non si realizzeranno, pero avranno comunque una loro vita…
    e mi trovo di nuovo a dire vbello per far vivere il presente come hai detto tu… a volte aspettiamo un futuro credendo chissa cosa… ma senza un ieri, e soprattutto un oggi, come puo esserci un domani???
    ciao!

    Mi piace

    Pubblicato da alessialia | 16 ottobre 2016, 12:52

Trackback/Pingback

  1. Pingback: SABATOBLOGGER 49 – I blog che seguo | intempestivoviandante's Blog - 25 marzo 2017

Rispondi

Follow Mumaclo on WordPress.com

ghiacciaia

Briciole preziose

  • 5,151 visite
