Riflessioni

Mario, le virgole e la sua Anima di fiore

Ho incontrato Mario stamattina. Dai Mario, quello che ieri ti ha chiesto una sigaretta pur sapendo che non fumi. Ecco, sì, Mario, proprio lui. Ho incontrato Mario sulla via del ritorno. Era chino, ricurvo su se stesso nei suoi oltre 80 anni di passi e risposte. E parlava. Saliva per la via e parlava da solo. Parlava, parlava. Parlava. Mi sono avvicinata, l’ho salutato e lui, prima di rispondere, ha detto “aspetta un attimo” come per giustificarsi con un ipotetico interlocutore per l’interruzione momentanea del suo ascolto.

“Eccomi Anima di fiore, come stai?” M’ha detto, tra un sopracciglio rialzato ed il fiatone della salita da poco intrapresa. “Bene Mario, io bene…” Gli ho risposto sorridendo ma non m’ha creduta, almeno nell’immediato, non m’ha creduta tanto che si è sbrigato ad arrestare il suo passo quasi a voler dire “Non me piace ‘sto tono Ni’, me devo ferma’ e ditte ‘na cosa”.

Mario è romano de Roma e tu questo già lo sai perché qualcosa di lui, seppur approssimativa, te l’ho già raccontata. Lui è uno di quelli che fa parte del quartiere a tal punto che se lo porterà dietro quando non ci sarà più. Rimarranno le strade ma il quartiere no perché il quartiere è di Mario. È talmente di Mario che solo lui lo chiama come gli pare e nomina a suo piacimento chi considera degno di passeggiarvi sopra. Me inclusa, pensa!

Te la faccio breve perché non mi va più di stare a spiegare ciò che di spiegazione non vive: Mario era lì che parlava da solo ma, in realtà, non parlava solo. Era assorto nei suoi pensieri e se li raccontava ad alta voce, con un fare ed un ascoltare che ancora gli invidio al pensiero. Li raccontava a se stesso, a me, a te e a chi non fa fatica ad ascoltare. Perché Mario è così ed è uno di quelli che oltre ad amare il suo quartiere e la gente che vi passa, ogni tanto si ascolta, ti ascolta. E mi ascolta. Io, la sua Anima di fiore. Che poi chissà perché, proprio Anima di fiore. Io.  Così, quando si è fermato m’ha guardata, mi ha sorriso, ha strizzato gli occhi e m’ha detto “Alle virgole, Nì, alle virgole dobbiamo pensare perché virgole siamo. Mica punti! ‘Na mattina il Padreterno s’è seduto e ha cominciato a raccontare la Sua storia a Se stesso e a raccontarsela tutta de fila ha iniziato a stancarsi. Mancava qualcosa. Qualcosa per dar colore e valore al tutto. Mancavamo noi, le Sue virgole! Noi! Ti rendi conto, Nì? Noi siamo la punteggiatura de ‘sta benedetta vita, le virgole pe’ fa’ prende’ fiato a Dio e faje cambia’ intonazione. Belli, brutti, ricchi e scemi, sempre virgole siamo, Nì. Ma no virgole qualunque. Virgole di Dio. E poveraccio chi se sente Punto. Poveraccio! Mi viene mal di testa a pensarmi il Punto di Dio. Mal di testa. Come se Dio volesse fini’ la storia Sua con me. Idee insane, da pavoni! E famojela racconta’ in pace ‘sta storia!” Detto questo, mi ha guardata, mi ha sorriso di nuovo ed ha ripreso il suo cammino, in compagnia del suo se stesso e del suo incantevole saperci fare.

Così. Mario. Io. La strada in salita, Le virgole di Dio. La Sua storia.

Sai cosa? Mario sa sempre la risposta. A cosa, di preciso, non so ma lui sicuro qualcosa di buono, ogni volta, la sa. Ogni volta. E questo suo abbraccio di parole poco consuete mi fa sentire parte dei suoi dialoghi, del suo quartiere, dei colori d’altri tempi, delle sue promesse custodite, non sempre mantenute nonché di tutte le cose che, non appena se ne andrà, voleranno liberamente con lui e le sue variopinte verità. Tutto quanto sparirà. In una maniera bella. In un manto di colori fortissimi ed agri come il più buon limone siciliano di ogni tempo.

Informazioni su Mumaclo

Il tutto e il niente

Discussione

4 pensieri su “Mario, le virgole e la sua Anima di fiore

  1. Ha ragione Mario. Sulle virgole e sul fatto che sei un’anima di fiore, Ni.

    Liked by 1 persona

    Pubblicato da Simone, quello di @purtroppo | 30 marzo 2017, 18:29
  2. Le virgole danno respiro al discorso. Sì, Mario ha proprio ragione. Siamo virgole o anche punti e virgole, siamo libertà. Un sorriso. Lila

    Liked by 1 persona

    Pubblicato da lilasmile | 23 settembre 2017, 19:34

Rispondi

Follow Mumaclo on WordPress.com

ghiacciaia

Briciole preziose

  • 5,151 visite
