Riflessioni

Nel frattempo un pensiero fisso, che scappava sempre.

L’attesa se ne stava lì, tra le ore, al posto mio. Io intanto mi sbrigavo a fare cose, a vivere brevi momenti, ad avere l’affanno, a non entrare nel vivo di me, sconnessa da tutto e spesso in una condizione di anima in superficie, pronta a sbrigarsi per tornare lì, nell’attesa, ad aspettare, dentro di lei, neanche io so bene cosa. Sì, ho sempre creduto di aver perso tanto tempo di questa vita, vivendo in un costante e tanto fragile frattempo.

In quel frattempo, intanto, che da pensiero fisso in perenne corsa scappava, ho iniziato a sentire il sapore di questo cielo di ghiaccio e di tutti gli angoli affilati delle parole, ancora non capaci di fermarsi ogni volta che il sole partiva. Piano piano ho imparato a sentire anche un po’ di resto. Quel resto che nel quotidiano ancora mi ascoltava, frenava la caduta della fretta, cercava di cogliere i miei momenti di smarrimento distraendoli, colorandone i bordi a piacere.

Ho iniziato a trovare dramma e poesia in questo frattempo allargato. A trovare il mio spazio e un senso in continuo mutamento; a trovare un piccolo recinto morbido, un pavimento ordinato e tanti voglio e non voglio più; ho trovato cadute rovinose e cure tanto delicate, in questo mio frattempo e, ancora oggi, ci trovo le mie mani, i miei tentativi, i miei sbagli, i miei privilegi, le mie conquiste, il mio essere capita a modo degli altri e ancora troppo poco a modo mio.

È così che, nel frattempo, ho iniziato a capire che non ho mai perso proprio tutto di questo tempo… Quanto spazio c’è in questo frattempo! Ognuno credo abbia il suo. Il tempo, quello grande e senza troppo bordo, intanto, lontano da tutti i frattempo, ha continuato – e continua- a scorrere da solo, un poco più in là.

Informazioni su Mumaclo

Il tutto e il niente

Discussione

Un pensiero su “Nel frattempo un pensiero fisso, che scappava sempre.

  1. mi è sempre piaciuto come scrivi oggi ritornando dopo tempo ancora di più

    "Mi piace"

    Pubblicato da libera.mente | 17 aprile 2020, 00:20

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Follow Mumaclo on WordPress.com

ghiacciaia

Briciole preziose

  • 7.487 visite
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: